Italian Podcast

By Linguistica 360

Listen to a podcast, please open Podcast Republic app. Available on Google Play Store.


Category: Language Courses

Open in iTunes


Open RSS feed


Open Website


Rate for this podcast

Subscribers: 99
Reviews: 0

Description

Learn Italian online with us! In our course we emphasize all aspects of language learning from listening comprehension, rapid vocabulary expansion, exposure to Italian grammar and common idiomatic expressions, to pronunciation practice and interactive grammar exercises. In our program we discuss the Weekly News, Italian grammar, and Italian expressions, and much more in simplified Italian at a slow pace so that you can understand almost every word and sentence.

Episode Date
News in Slow Italian #335 - Learn Italian through current events
08:00

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo, parlando delle celebrazioni che si sono tenute lo scorso 6 giugno, in occasione del 75esimo anniversario dello Sbarco in Normandia. Poi, discuteremo dell’accordo stretto tra Stati Uniti e Messico su tariffe e immigrazione. In seguito, vi racconteremo di una campagna giapponese, che chiede ai datori di lavoro di bandire l’obbligo di indossare i tacchi alti al lavoro. Per finire, vi parleremo della finale dell’Open di Francia 2019.

- Leader mondiali e veterani celebrano il 75esimo anniversario dello Sbarco in Normandia

- Gli Stati Uniti e il Messico raggiungono un accordo sui dazi doganali e l’immigrazione

- La campagna giapponese contro l’uso dei tacchi alti diventa virale

- Rafael Nadal e Ashleigh Barty vincono gli Open di Francia

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso dei pronomi doppi con i verbi modali e riflessivi. L’espressione che abbiamo scelto di usare questa settimana è “Lasciare/restare/rimanere di sasso”.

Jun 14, 2019
News in Slow Italian #334 - Learn Italian through current events
07:17

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Cominceremo con il trentesimoanniversario del massacro, avvenuto in piazza Tiananmen, a Pechino. Poi, parleremo di un nuovo indice, secondo cui nessuna nazione è sulla buona strada, per raggiungere l’uguaglianza di genere entro il 2030. In seguito, vi racconteremo della legalizzazione del “compostaggio umano” nello Stato di Washington, come alternativa alla cremazione ed alla sepoltura tradizionale. Infine, su una nota completamente diversa, concluderemo questa prima parte della trasmissione, commentando la finale di UEFA Champions League, giocatasi sabato scorso a Madrid.

- Il mondo celebra il 30esimo anniversario della strage di piazza Tiananmen

- Nessun paese è sulla buona strada per raggiungere l’uguaglianza di genere entro il 2030

- Lo stato di Washington rende legale il compostaggio umano

- Il Liverpool vince la finale di Champions League

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi mostreremo l’uso dei pronomi doppi. L’espressione che abbiamo scelto di proporvi questa settimana è “Andare a sentire cantare i grilli”.

Jun 07, 2019
News in Slow Italian #333 - Learn Italian through current events
07:29

Come di consueto, nella prima parte del nostro programma, discuteremo di avvenimenti attuali. Inizieremo commentando i risultati delle elezioni per il parlamento europeo. Poi, continueremo con la raccomandazione a non indossare in pubblico la kippah, che il commissario tedesco Felix Klein ha fatto alla comunità ebraica, in seguito all’aumento degli episodi antisemiti. Subito dopo, parleremo di uno studio, che suggerisce che le donne sarebbero più efficienti, quando lavorano in uffici maggiormente riscaldati. Infine, concluderemo la prima parte della trasmissione, raccontandovi alcuni dei momenti clou del 72esimo Festival del cinema di Cannes.

- Dopo il cruciale appuntamento delle elezioni, il Parlamento europeo appare profondamente polarizzato e frammentato

- Un politico consiglia agli ebrei tedeschi di non indossare la kippah in pubblico

- Secondo uno studio, le donne sarebbero più efficienti in uffici maggiormente riscaldati

- Il film coreano Parasite trionfa alla 72esima edizione del Festival del cinema di Cannes

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso dei pronomi indiretti. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Prendere qualcuno in parola”.

May 30, 2019
News in Slow Italian #332 - Italian Course with Current Events
09:21

Nella prima parte del programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la relazione, pubblicata da una delle principali agenzie europee per la difesa dei diritti umani, che condanna il trattamento dell’Ungheria nei confronti dei migranti. Subito dopo, parleremo della richiesta fatta dalla polizia di Edimburgo, in Scozia a un McDonald di sospendere le vendite di milkshake, in vista di un comizio di Nigel Farage. Poi, discuteremo di una nuova prelibatezza, aggiunta di recente sul menu di una popolare catena di ristoranti: i grilli arrostiti. Per finire, vi racconteremo il risultato dell’edizione 2019 dell’Eurovision contest, che quest’anno si è tenuto a Tel Aviv e si è concluso lo scorso sabato sera.

- Per il Consiglio d’Europa le violazioni dei diritti umani dell’Ungheria sono una 'questione urgente'

- La polizia chiede a un McDonald's di sospendere le vendite di milkshake in occasione di un comizio di Nigel Farage

- Grilli arrosto sul menu di una nota catena londinese di ristoranti

- I Paesi Bassi vincono l’Eurovision song contest 2019

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso degli aggettivi possessivi. Nel dialogo parleremo di una preziosa opera d’arte italiana, che, dopo tanti anni, è tornata a Firenze in mostra temporanea, per gentile concessione del suo proprietario. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Avere/Tenere in serbo”. Nel dialogo parleremo di una prelibatezza tutta italiana, rivisitata, però, in modo un po’ inusuale.

May 24, 2019
News in Slow Italian #331 - Italian Course with Current Events
06:32

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la decisione del partitopopulista, Alternativa per la Germania, (AfD) di adottare il negazionismo climatico come nuova strategia elettorale. Poi, discuteremo di un progetto di legge, approvato martedì dal Senato dell’Alabama, che mira a bandire l’aborto dallo stato. Subito dopo, parleremo delle ambiziose idee di Jeff Bezos, CEO di Amazon, sulla colonizzazione dello spazio. Per finire, discuteremo di un recente sondaggio, secondo il quale la Danimarca sarebbe uno dei paesi meno femministi del mondo.

- I populisti tedeschi adottano il negazionismo climatico come parte della loro strategia elettorale

- Lo stato americano dell’Alabama approva il disegno di legge sulla messa al bandodell’aborto

- Il fondatore di Amazon rivela le sue ambiziose idee per la colonizzazione dello spazio

- Un sondaggio rivela che la Danimarca è uno dei paesi meno femministi del mondo.

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso dei pronomi diretti. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Perdere le staffe” .

May 17, 2019
News in Slow Italian #330 - Italian Course with Current Events
11:06

Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia del parziale ritiro dell’Iran dall’accordo sul nucleare. Poi, parleremo di un rapporto, pubblicato da Reporter senza Frontiere, che ha evidenziato un forte calo della libertà di stampa nel mondo. In seguito, discuteremo di una proiezione, secondo la quale Facebook entro 50 anni potrebbe avere un numero di utenti deceduti superiore a quello dei vivi. Per finire, vi racconteremo della nascita del primo royal baby di razza mista nella storia della monarchia moderna.

- L’Iran si ritira parzialmente dall’accordo sul nucleare alla luce delle tensioni con gli Stati Uniti

- Un rapporto riscontra il deterioramento della libertà di stampa nel mondo

- Facebook potrebbe avere più utenti morti che vivi entro il 2070

- Il principe Harry e Meghan Markle annunciano la nascita del loro primogenito

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso dei partitivi. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Starsene con le mani in mano”.

May 10, 2019
News in Slow Italian #329 - Italian Course with Current Events
12:29

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con i risultati delle elezioni, che si sono tenute domenica scorsa in Spagna. Proseguiremo, poi, con la notizia della sparatoria, avvenuta in una sinagoga degli Stati Uniti. In seguito, discuteremo i dati, raccolti nel Gallup Global Emotions report di quest’anno. Per finire, vi parleremo di una nuova struttura alberghiera piuttostobizzarra, realizzata nello stato dell’Idaho.

- Spagna, vince il Partito Socialista, mentre l’ultradestra cresce

- Una sparatoria in una sinagoga e due nuovi rapporti indicano una crescita della minacciaantisemita

- Secondo il rapporto Gallup, la rabbia, la preoccupazione e la tristezza sono ai massimi storici nel mondo

- Airbnb inserisce tra le sue proposte un appartamento a forma di patata in Idaho

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso delle preposizioni. L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Drizzare le orecchie”

May 03, 2019
News in Slow Italian #328 - Learn Italian Through Current Events
11:52

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo temi di attualità. Inizieremo con la notizia dell’attentato avvenuto il giorno di Pasqua in Sri Lanka, che ha provocato la morte di 359 persone e il ferimento di altre 500. Poi, commenteremo il risultato delle elezioni presidenziali svoltesi in Ucraina, in cui è stato eletto come nuovo presidente del Paese un comico, che in TV impersonava proprio il ruolo del presidente. In seguito, discuteremo di un esperimento scientifico, in cui gli scienziati hanno ripristinato alcune attività cerebrali nel cervello di maiali, uccisi alcune ore prima. Per finire, parleremodi Bessières, una cittadina nella Francia sud-occidentale, che ogni anno per Pasqua prepara una frittata gigante.

- Uccise centinaia di persone in una serie di attacchi in Sri Lanka

- Un comico vince a furor di popolo le elezioni presidenziali in Ucraina

- Scienziati riportano parzialmente in vita cellule cerebrali di maiali morti

- Una cittadina francese serve una omelette gigante per Pasqua

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo l’uso degli interrogativi.L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Tirare in ballo”.

Apr 26, 2019
News in Slow Italian #327 - Learn Italian Through Current Events
10:12

Inizieremo la puntata di oggi, parlando del devastante incendio scoppiato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo. Poi, continueremo con la notizia dell’arresto di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, avvenuto la scorsa settima a Londra. Come di consueto la terza notizia riguarderà il mondo della scienza, della tecnologia, o della medicina. Oggi, vi parleremo della prima foto mai scattata a un buco nero, pubblicata la scorsa settimana. Infine, per concludere la prima parte della nostra trasmissione, vi racconteremo una vicenda dai toni più leggeri, che riguarda la dichiarazione del governo svizzero di non considerare il caffè un alimentoessenziale alla sopravvivenza umana.

- La cattedrale di Notre Dame è stata devastata da un terribile incendio

- Julian Assange arrestato a Londra

- Scattata la prima immagine di un buco nero

- Secondo la Svizzera il caffè non è essenziale alla vita

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi mostreremo alcuni usi del futuro anteriore.L’espressione che abbiamo scelto questa settimana è “Non capire un cavolo”.

Apr 19, 2019
News in Slow Italian #326 - Learn Italian Through Current Events
10:07

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo, commentando i risultati delle elezioni, che si sono tenute in Israele martedì scorso. Poi, parleremo della minaccia degli Stati Uniti di imporre nuovi dazi doganali su prodotti di provenienza europea, a causa dei finanziamentialla compagnia Airbus. In seguito, discuteremo di uno studio, pubblicato sulla rivista medica The Lancet sugli effetti che una dieta inadeguata ha sull’aspettativa di vita. Per finire, vi racconteremodella disputa tra il gigante dell’e-commerce Amazon e 8 nazioni amazzoniche sul nome del proprio dominio web.

- Israele: Netanyahu vince e conquista il suo quinto mandato

- Gli Stati Uniti valutano l’ipotesi di imporre 11 miliardi di dollari di dazi doganali sui prodotti importati dall”Europa

- Una dieta povera è responsabile di un decesso su cinque ogni anno

- Amazon.com dovrà condividere il nome del suo domino web

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo, attraverso numerosi esempi, l’uso del futuro anteriore. L’espressioneche abbiamo scelto per questa settimana è “Entrare nelle grazie di qualcuno”.

Apr 12, 2019
News in Slow Italian #325 - Learn Italian Through Current Events
10:33

Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Inizieremo con la storia della campagna del governo francese bloccata da Twitter. Poi, continueremo parlando della nuovo codice penale entrato in vigore in Brunei, il piccolo sultanato del Sud-est asiatico, che punisce il sesso omosessuale e l’adulterio con la pena di morte. Successivamente, discuteremo di uno studio, che mostra come i malati di Alzheimer producano meno nuovi neuroni rispetto alle persone sane. Per finire, vi racconteremo delle reazioni scatenatesi su internet per una fotografia pubblicata su Twitter, che ritraeva una confezione di bagel, tagliati come pane.

- Twitter blocca una campagna del governo francese in base alla legge contro le fake news

- In base a un nuovo codice penale il Brunei introduce la condanna a morte per lapidazione

- Uno studio rivela che i malati di Alzheimer producono molti meno nuovi neuroni rispetto alle persone sane

- Bagel, tagliati come fossero pane, provocano sdegno a New York

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi illustreremo, attraverso numerosi esempi, alcuni usi del futuro. L’espressione che abbiamo scelto di introdurre questa settimana è “Ai tempi che Berta filava/quando Berta filava.

Apr 05, 2019
News in Slow Italian #324 - Study Italian while Listening to the News
10:40

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia della pubblicazione dell’inchiesta del Consigliere Speciale Robert Mueller dopo due anni di indagini sulla possibile collusione tra la campagna presidenziale di Trump e il governo russo. Poi, vi racconteremodella presa dell’ultimo territorio dell’ ISIS in Siria da parte delle forze alleate. In seguito, parleremo delWorld Happiness Report del 2019. Per finire, discuteremo delle città più care in cui vivere in base al Worldwide Cost of Living Survey di quest’anno, pubblicato dall’Economist Intelligence Unit.

- L’inchiesta di Mueller non trova alcuna prova di collusione tra la Russia e la campagna presidenziale di Trump

- Le forze della coalizione sconfiggono l’ISIS in Siria

- Un rapporto stabilisce che i paesi scandinavi sono ancora una volta i più felici del mondo

- Parigi condivide il titolo di città più cara del mondo

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi forniremo numerosi esempi per spiegarvi come coniugare il futuro dei verbi irregolari. La frase idiomatica che abbiamo scelto per questa settimana è “Essere o trattarsi di una bufala”.

Mar 29, 2019
News in Slow Italian #323 - Study Italian while Listening to the News
11:32

Nella prima parte del nostro programma, parleremo di attualità. Inizieremo con l’attacco terroristico alle moschee in Nuova Zelanda, in cui sono state uccise 50 persone e molte altre sono state ferite. Poi, parleremo della decisione del Teatro alla Scala di rifiutare investimenti sauditi, in risposta allenumerose proteste pubbliche. In seguito, discuteremo della manifestazione, che ha coinvolto gli studenti di tutto il mondo, per protestare contro i cambiamenti climatici. Infine, vi racconteremo di un esperimento condotto dall’Università delle Arti di Berna, che ha scoperto che la musica hip hop migliora il gusto del formaggio.

- Un terrorista attacca due moschee in Nuova Zelanda e uccide 50 persone

- Il Teatro alla Scala rifiuta finanziamenti dall’Arabia Saudita

- Studenti di tutto il mondo scioperano per protestare contro i cambiamenti climatici

- Uno studio scopre che il formaggio ha un sapore migliore, quando è esposto alla musica hip hop

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, attraverso una serie di esempi, vi spiegheremo l’uso del futuro. La frase idiomatica, che abbiamo scelto questa settimana è “Stare a cuore.

Mar 22, 2019
News in Slow Italian #322 - Study Italian while Listening to the News
10:16

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Inizieremo con l’avvio delle indagini sul nuovo modello di Boeing 737 Max 8, dopo lo schianto dell’aereo dell’Ethiopian Airlines di domenica scorsa, in cui sono rimaste uccise tutte le 157 persone a bordo. Poi, parleremo di una nuova legge che in Italia proibisce l’ingresso a scuola ai bambini non vaccinati. In seguito, vi racconteremo di una ricerca, condotta da accademici europei e americani, che mostra come i governi populisti siano correlati a una migliore uguaglianza economica. Per finire, parleremo di una decisione presa dalla Federazione francese di scherma, che riconosceil duello con le spade laser come una vera gara sportiva.

- Sotto esame il nuovo velivolo della Boeing dopo un incidente mortale

- In Italia vietato l’accesso a scuola ai bambini non vaccinati

- Un nuovo studio associa i governi populisti a una maggiore uguaglianza economica

- I duelli con le spade laser diventano uno sport ufficiale in Francia

La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel dialogo sulla grammatica vi spiegheremo le differenze nell’uso dell’imperfetto e del passato prossimo e avremo anche un’interessante discussione sui diversi modi di festeggiareil Carnevale in Italia. La frase idiomatica di questa settimana è “Mettersi (qualcosa) in testa”.

Mar 15, 2019
News in Slow Italian #321 - Study Italian while Listening to the News
09:28

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la lettera che il Presidente francese Emmanuel Macron ha scritto ai cittadini europei, invitandoli a proteggere l’Europa dai nazionalisti, dai poteri e dalla strumentalizzazione di paesi stranieri. Poi, discuteremo dei risultati delle elezioni svoltesi in Estonia domenica scorsa. In seguito, parleremo del raro caso di una coppia di gemelli semi-identici, scoperta in Australia. Per finire vi racconteremo di una nuova ricerca che indica che la personalità dei cani potrebbe essere plasmata dai loro padroni.

- Emmanuel Macron invoca un “Rinascimento europeo”

- Per la prima volta l’Estonia ha un Primo ministro donna, dopo la vittoria elettorale del partito di centro destra

- La nascita di due gemelli semi-identici sorprende gli scienziati

- Uno studio indica che la personalità dei cani potrebbe essere modellata da quella dei loro padroni

Nel segmento dedicato alla grammatica vi spiegheremo l’uso dell’imperfetto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Come il cacio sui maccheroni.”

Mar 08, 2019
News in Slow Italian #320 - Best Italian Program for Intermediate Learners
08:41

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con l’ammonimento del segretario generale delle Nazioni Unite sulle possibili conseguenze derivanti dal collasso del sistema internazionale di controllo sugli armamenti. Poi, parleremodell’aumentato rischio di epidemie in Venezuela, a causa del tracollo del sistema sanitario del paese. In seguito, discuteremo di un caso di intossicazione alimentare, riportato dagli avventori di un ristorante stellato spagnolo. Per finire, vi racconteremo della 91esima cerimonia di consegna dei premi Oscar, tenutasi domenica scorsa a Los Angeles.

- Il segretario generale delle Nazioni Unite avverte che il sistema internazionale di controllo sugli armamenti è al collasso

- Rischio di epidemie in Venezuela, mentre la crisi continua

- Una donna muore dopo aver mangiato in un ristorante stellato in Spagna

- I premi Oscar 2019

Nel segmento grammaticale vi spiegheremo l’uso del Trapassato Remoto unito alle congiunzioni temporali. Infine, concluderemo il nostro programma con un’altra espressione idiomatica italiana: “Fare una brutta figura/Fare una figuraccia”.

Mar 01, 2019
News in Slow Italian #319 - Italian Expressions, News and Grammar
09:52

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la minaccia, fatta dal presidente Trump, di rilasciare dei combattenti ISIS, tenuti in custodia in Siria, se gli alleati europei non li riaccetteranno in patria. Poi, parleremo delle offese antisemite fatte da alcuni manifestanti del movimento dei Gilet Gialli in Francia. In seguito, discuteremo dei risultati di uno studio che mette a confronto le connessioni cerebrali dei nottambuli, persone che amano fare le ore piccole e svegliarsi tardi, con quelle dei mattinieri, persone che preferiscono alzarsi presto la mattina. Per finire vi racconteremo della ribellione delle donne giapponesi contro la tradizione del “cioccolato dell’obbligo”.

- l presidente Trump all’Europa: “Riprendetevi i combattenti dell’ISIS e processateli”

- Offese antisemite durante le proteste dei Gilet Gialli provocano sdegno e interrogativi

- Secondo uno studio le funzioni cerebrali dei nottambuli sarebbero meno efficienti

- Le donne giapponesi si ribellano alla tradizione dei “cioccolatini obbligatori”

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nella sezione dedicata alla grammatica, vi spiegheremo l’uso del trapassato remoto. Infine, concluderemo il programma con un’altra espressione italiana: “Dare per scontato”.

Feb 22, 2019
News in Slow Italian #318 - Italian Expressions, News and Grammar
08:58

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo discutendo degli sforzi del ministro italiano Matteo Salvini per combattere l’immigrazione, ignorando però, la mafia. Poi, vi racconteremo delle preoccupazioni dei produttori di fragole in Spagna, che temono possibili ripercussioni derivanti dalla Brexit sulle esportazioni di frutti di bosco in Gran Bretagna. In seguito vi illustreremo i risultati di uno studio, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, sulle differenze dell’età cerebrale di uomini e donne. Per finire, vi parleremo di una ricerca sugli effetti generati dal cancellarsi da piattaforme come Facebook.

- Matteo Salvini accusato di ignorare la mafia, mentre prende di mira gli immigrati

- I produttori di fragole spagnoli sono preoccupati per le conseguenze della Brexit

- Uno studio rivela che il cervello femminile è più giovane di quello maschile

- Uno studio mostra che cancellarsi da Facebook rende le persone più felici, anche se meno informate

Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso del Trapassato Prossimo nel discorso indiretto. Infine concluderemo il programma con una nuova espressione italiana: “Essere ferrato”.

Feb 15, 2019
News in Slow Italian #317 - Easy Italian Conversation about Current Events
09:17

Nella prima metà del nostro programma, daremo un’occhiata a cosa è successo nel mondo questa settimana. Cominceremo con il discorso sullo Stato dell’Unione, tenuto dal Presidente americano Donald Trump martedì scorso. Poi discuteremo dell’obiezione del governo britannico alla definizione di Gibilterra come “colonia della Corona inglese”. Subito dopo parleremo del 53esimo Super Bowl, in cui si sono sfidate le squadre dei Los Angeles Rams e dei New England Patriots ad Atlanta, in Georgia, la scorsa domenica. Per finire ricorderemo il cinquantesimo anniversario dell’ultimo concerto dei Beatles.

- Durante il suo discorso sullo Stato dell’Unione il presidente Donald Trump lancia un richiamo all’unità e all’accordo tra i partiti

- L’Inghilterra si oppone alla definizione di Gibilterra come “colonia britannica”, contenuta nella bozza di un provvedimento legislativo UE

- I New England Patriots vincono il 53esimo Super Bowl

- 50 anni fa i Beatles tennero il loro ultimo concerto

Nel segmento grammaticale spiegheremo l’utilizzo del trapassato prossimo nelle frasi subordinate. Infine, concluderemo la nostra trasmissione con una nuova espressione idiomatica italiana: “Cogliere l’occasione al volo”.

Feb 08, 2019
News in Slow Italian #316 - Easy Italian Conversation about Current Events
09:36

Nella prima parte del nostro programma, discuteremo di attualità. Cominceremo con l’esortazione che l’Unione Europea ha rivolto alVenezuela di tenere nuove elezioni. Successivamente, parleremo della manifestazione tenuta a Parigi domenica scorsa dal movimento delle sciarpe rosse, in contrapposizione alle proteste portate avanti dai gilet gialli. Poi, discuteremo dei disagi che la perdita della connessione internet della scorsa settimana ha creato nell’arcipelago di Tonga nel Pacifico meridionale. Per finire, vi racconteremo della disputa tra Norvegia e Canada per il titolo di possessore della statua di alce più alta del mondo.

- L’Europa esorta il Venezuela a indire nuove elezioni

- Il movimento delle sciarpe rosse si oppone alle proteste dei gilet gialli a Parigi.

- L’arcipelago di Tonga è senza internet

- La Norvegia e il Canada si contendono il primato per la statua di alce più grande del mondo

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi spiegheremo l’uso del trapassato prossimo. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione tipica italiana: “Avere torto marcio”.

Feb 01, 2019
News in Slow Italian #315 - Easy Italian Conversation about Current Events
09:21

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con le crescenti tensioni tra Francia e Italia per alcune osservazioni sulla colonizzazione. Subito dopo, parleremo del rapporto sulle stime della crescita economica, pubblicate dal Fondo Monetario Internazionale (FMI). Poi, discuteremo della dieta Flexitariana, un nuovo regime alimentare, sviluppato da un gruppo di scienziati, che potrebbe aiutare a salvare il pianeta. Per finire, vi racconteremo dell’opportunità, offerta dal Comune di un pittoresco borgo italiano, di acquistare delle case a… un euro.

- Tensione tra Italia e Francia innescata da dichiarazioni sulla colonizzazione

- Il Fondo Monetario Internazionale rivede al ribasso le stime sulla crescita dell’economia globale

- Uno studio sostiene che la dieta Flexitariana potrebbe aiutare a salvare il pianeta

- Un pittoresco paese italiano vende dozzine di case per meno di un euro

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale vi spiegheremo la differenza nell’uso del passato remoto e del passato prossimo. Infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione tipica italiana: “Andare a genio”.

Jan 25, 2019
News in Slow Italian #314 - Easy Italian Radio
08:57

Nella prima metà della puntata, ci occuperemo di cosa è successo nel mondo questa settimana. Cominceremo con la sconfitta di Theresa May nel voto sull’accordo per la Brexit, di martedì scorso. Poi discuteremo delle reazioni che si sono scatenate per le affermazioni sulla supremazia bianca, fatte dal deputato statunitense Steve King. Poi, parleremo dei risultati di uno studio, che confronta l’impatto delle convinzioni individuali e della predisposizione genetica sull’esercizio fisico e le abitudini alimentari. Infine, vi racconteremo di George, l’ultimo esemplare di una specie di chiocciola endemica delle Hawaii, morto alla veneranda età di 14 anni.

- Il Parlamento britannico ha bocciato l’accordo sulla Brexit, alimentando le paure per il rischio di un’uscita disordinata dall’Unione Europea

-  Un deputato americano è stato severamente punito dopo alcune affermazioni sulla supremazia bianca

- Le convinzioni individuali sull’esercizio fisico e le abitudini alimentari possono avere un ruolo più importante della predisposizione genetica

- È morto George, la solitaria chiocciola delle Hawaii, ultima della sua specie

La seconda parte del programma sarà dedicata alla lingua e alla cultura italiana. Nel segmento grammaticale, vi spiegheremo il passato remoto dei verbi irregolari. Infine chiuderemo la puntata con una nuova espressione idiomatica: “Il nòcciolo della questione”

Jan 18, 2019
News in Slow Italian #313 - Easy Italian Radio
09:41

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con il blocco delle attività amministrative del governo americano per la terza settimana consecutiva. Poi, parleremo di un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato lunedì, che mostra una diminuzione delle condanne per traffico di esseri umani in Europa, nonostante l’incremento del numero delle vittime. In seguito vi racconteremo dell’allunaggio della sonda cinese Chang’e-4, avvenuto lo scorso giovedì, sulla faccia nascosta della Luna. Per finire, discuteremo di come i gattini, la Nutella, la birra Moretti e gli spaghetti Barilla abbiano aiutato un politico italiano ad aumentare la propria popolarità.

- Lo shutdown del governo americano entra nella sua terza settimana

- Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, in Europa le condanne per la tratta di esseri umani sono diminuite, nonostante il crescente numero di vittime

- Una sonda cinese esplora il lato nascosto della Luna

- Che cosa piace a Matteo Salvini?

Nel segmento grammaticale vi illustreremo l’uso del passato remoto. Infine, concluderemo il programma con una nuova espressione tipica della lingua italiana: “Averne fin sopra i capelli”.

Jan 11, 2019
News in Slow Italian #312 - Italian Grammar, News and Expressions
10:50

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia dell’insediamento del nuovo Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, martedì scorso. Continueremo con la decisione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, di introdurre una nuova tassa per i turisti che desiderano accedere al centro storico. Poi, parleremo della straordinaria resistenza fisica dell’atleta americano, Colin O’Brady, che è diventato il primo uomo ad attraversare con successo l’Antartide senza alcuna assistenza. Per finire, vi racconteremo di uno chef della Louisiana che ha stabilito un nuovo record, cucinando un gumbo da 6.500 libbre.

- Il Brasile si sposta in modo deciso a destra

- La città di Venezia farà pagare una tassa di accesso fino a 10 euro ai visitatori giornalieri

- Colin O’Brady ha attraversato l’Antardide in totale autonomia

- Uno chef della Louisiana batte un nuovo record

Nel segmento grammaticale, vi illustreremo come si concorda il participio passato al tempo passato. Concluderemo poi la puntata con un’altra espressione tipica della lingua italiana: “Fare uno strappo alla regola”.

Jan 09, 2019
News in Slow Italian #310 - Intermediate Italian Weekly Program
09:40

Nella prima parte del nostro programma {parleremo=we will talk} {di attualità=about current events}. {Inizieremo=We will begin} con le proteste {che si sono tenute=that took place} in tutta l’Ungheria contro le nuove e controverse “{leggi sulla schiavitù=slaves laws}”. Poi, {discuteremo=we will discuss} della decisione della Francia {di tassare=to tax} le grandi compagnie tecnologiche americane {a partire da=starting} gennaio 2019. In seguito, parleremo di un software, {sviluppato=developed} dalla BBC, {che consente=that allows} agli utenti di calcolare {le emissioni di gas serra=the carbon footprint}, prodotte in base alla propria dieta. Per finire, vi racconteremo {dell’iniziativa=about the initiative} di uno zoo in Siberia, che ha deciso di affittare renne e altri animali per le feste.

- Una riforma {denominata=so-called} “{legge sulla schiavitù=slave law}” {scatena=sparks} proteste in Ungheria

- La Francia approva la “Digital Tax” {per le grandi aziende tecnologiche=on big tech companies}

- Un nuovo calcolatore {consente=lets} agli utenti di scoprire quale impatto ha la propria dieta {sulle emissioni di gas serra=on the carbon footprint}

- Uno zoo in Siberia {dà in affitto=rents} {renne=reindeer} e altri animali per le feste

La seconda parte della nostra trasmissione {sarà dedicata=will be dedicated} alla lingua e alla cultura italiana. {Nel segmento grammaticale=In the grammar section} vi illustreremo l’uso del participio passato irregolare nel passato prossimo. Infine, {concluderemo=we will conclude} il nostro programma con una nuova espressione italiana: “{Fare di tutta l’erba un fascio=To make of all grass a bundle}”.

Dec 21, 2018
News in Slow Italian #309 - Intermediate Italian Weekly Program
10:36

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Inizieremo con la notizia delle misure d’emergenza prese dalpresidente francese Emmanuel Macron in seguito alle numerose proteste che stanno avendo luogo in Francia. Proseguiremo poi con il coinvolgimento del Presidente Trump nell’accusa di violazione delle leggi sul finanziamento elettorale da parte dei procuratori di New York. Dopo, parleremo di una lettera, scritta da Albert Einstein, venduta all’asta per quasi 3 milioni di dollari. Per finire, discuteremo dell’iniziativa di una cittadina tedesca di installare semafori con le fattezze del Re del Rock ‘n’ Roll, Elvis Presley.

- Macron cerca di placare “i gilet gialli” dopo settimane di proteste

- Procuratori americani accusano il Presidente Trump di violazione delle leggi sul finanziamento elettorale

- La “lettera su Dio” di Albert Einstein è stata venduta all’asta per quasi tre milioni di dollari

- Semafori con le fattezze di Elvis Presley installati in una cittadina tedesca

Nel segmento grammaticale, vi parleremo dell’uso del passato prossimo. Infine, concluderemo la puntata di oggi con una nuova espressione italiana: “Fare la figura del cioccolataio”.

Dec 14, 2018
News in Slow Italian #305 - Italian Course with Current Events
08:08

Nella prima parte del nostro programma discuteremo di attualità. Oggi parleremo delle commemorazioni di due eventi che hanno cambiato il mondo, che si sono tenute in Europa e in tutto il resto del mondo per celebrare il centesimo anniversario dell’Armistizio e l’ottantesimo anniversario della Kristallnacht. Oggi parleremo anche del primo telegiornalista digitale introdotto in Cina e, per finire, discuteremo della decisione di un uomo olandese di fare istanza al tribunale per diminuire la sua età anagrafica di 20 anni.

- Celebrazioni in Europa e in altre parti del mondo ricordano il centenario dell’Armistizio

- L’ottantesimo anniversario della Notte dei Cristalli serve da triste promemoria

- Debutta in Cina il primo telecronista dotato di intelligenza artificiale del mondo

- Un uomo intenta una causa legale per cambiare la sua età anagrafica

La seconda parte della nostra trasmissione sarà dedicata alla cultura e alla lingua italiana. Nel segmento grammaticale di oggi vi illustreremo l’uso degli articoli determinativi. Infine, concluderemo la puntata odierna con una nuova espressione idiomatica italiana: “Fare le cose alla carlona”.

Nov 16, 2018
News in Slow Italian #249 - Study Italian while listening to the news
09:11

Nella prima parte del nostro programma parleremo di attualità. Cominceremo con la notizia della liberazione di Raqqa, la città siriana che era stata occupata dallo Stato Islamico. Più avanti, parleremo dei risultati delle elezioni legislative che hanno avuto luogo in Austria la scorsa domenica. Commenteremo inoltre i risultati di uno studio pubblicato di recente, che sembra mettere in discussione quanto sappiamo sull’addomesticamento dei cani. Infine, vi racconteremo la storia di una signora italiana che ha ottenuto il diritto a ricevere un congedo lavorativo retribuito per poter assistere il suo cane malato.

- Forze siriane appoggiate dagli Stati Uniti conquistano la città di Raqqa

- L’Austria si sposta a destra dopo i risultati delle elezioni legislative

- Rispetto ai lupi, l’addomesticamento non ha reso i cani più collaborativi tra loro

- Italia, una donna ottiene il diritto a ricevere un congedo lavorativo retribuito per poter assistere il suo cane malato

Nel segmento grammaticale, esploreremo il congiuntivo presente di alcuni verbi irregolari: bere, dire, fare, potere e volere. E infine, concluderemo il nostro programma con una nuova espressione idiomatica: “In bocca al lupo”.

Oct 20, 2017